GLI ULTIMI

Il titolo "GLI ULTIMI" si riferisce a querllo del film che Padre David Maria Turoldo girò nel 1962 . Esso tratta dell'emigrazione degli italiani, in particolare dei friulani e "ULTIMI" sono coloro che non si arrendono e che , nonostante la vita dura rimangono legati alle loro radici ed alla propria terra
e non partono.

martedì 21 febbraio 2012

Il piccolo Gabriele impara a parlare

3 commenti:

  1. Wow....ci sei!!!!
    Bel video, tenero e fortissimo!!!
    Ho appena fatto un giretto nel tuo blog e mi sono riletta il tuo "Lentamente vive..."
    Ciao, sei grande!!!

    RispondiElimina
  2. Prima di pubblicarlo volevo aggiungere due righe per far capire meglio il motivo della scelta di questo cartone animato ma, nella mia imbranataggine, sono riuscita a far sparire la bozza del testo.
    Domani rifarò.
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente da fare , non ritrovo la bozza, nè mi va di utlizzare lo spazio per un post, perciò cercherò di riassumere qui il mio scritto.
      Nei lontani anni ottanta non avevamo molti mezzi per fissare immagini e. discorsi se non registratori e apparecchi fotografici. Per seguire lo sviluppo del linguaggio di nipoti e figli (ed anche per riderci un po',data la comicità di certe espressioni verbali e facciali)... mi piaceva registrare i loro discorsi,a testimonianza del cambiamento dovuto alla loro crescita. Di mio nipoite Nicola ho conservato altri dialoghi che rivelavano fin dai primi anni vivacità espositiva e ricchezza di termini.La pronuncia di certe consonanti lo rendeva buffo: è ad esmpio il caso della "erre". Diceva Brrrrusco, trrrrattore, trrrreno trrromba mentre le sue labbra si stringevano come per fare una lunga pernacchia.
      Ciao Nicola , grazie per aver valorizzato
      uno dei tanti momenticondivisi.

      Elimina