GLI ULTIMI

Il titolo "GLI ULTIMI" si riferisce a querllo del film che Padre David Maria Turoldo girò nel 1962 . Esso tratta dell'emigrazione degli italiani, in particolare dei friulani e "ULTIMI" sono coloro che non si arrendono e che , nonostante la vita dura rimangono legati alle loro radici ed alla propria terra
e non partono.

mercoledì 28 dicembre 2016

"Billige billige! kostet nichts!"

Il giovedì era giorno di mercato a Bardolino (mio paese d'origine) e assieme ad altri, d'estate, ci aggiravamo per i banchi espositivi per trovare qualche oggetto interessante oppure qualche monetina caduta dalle tasche dei clienti distratti.
Tra i banchi più interessanti ce n'era uno che mi attirava molto, che poi non ho più ritrovato, il cui slogan per attirare i clienti veniva urlato così:"Billige Billige! Kostet nichts!Pupe dansir!" (Venite! Prezzi bassi! Non costa nulla vedere le bamboline danzanti). Eravamo incantati davanti ad un tale spettacolo che ci sembrava quasi magico e irreale.
Recentemente però ho trovato presso un negozio d'antiquariato, all'interno di un contenitore di vetro, tante di queste piccole bamboline, ma nessuno di quelli che erano con me sapevano cosa fossero. Il venditore ce ne diede tre, così ora sono in grado di mostrare realmente ciò che mi affascinava tanto da bambina.
Condivido quindi qui di seguito un video che illustra queste piccole pupe danzanti



Nessun commento:

Posta un commento