GLI ULTIMI

Il titolo "GLI ULTIMI" si riferisce a querllo del film che Padre David Maria Turoldo girò nel 1962 . Esso tratta dell'emigrazione degli italiani, in particolare dei friulani e "ULTIMI" sono coloro che non si arrendono e che , nonostante la vita dura rimangono legati alle loro radici ed alla propria terra
e non partono.

martedì 18 agosto 2009

la scelta del titolo



Ho scelto come titolo del blog quello del film di David Maria Turoldo, girato nel 1962, che mi ha molto colpito.(tratta dell'emigrazione) Simbolicamente gli ultimi potrebbero essere coloro che non " cedono" facilmente di fronte alle difficoltà e non abbandonano le proprie radici ed i propri ideali anche se le circostanze li spingerebbero ad andarsene buttando alle spalle il passato.


Chissà chi sono i più coraggiosi: coloro che vanno o chi resta?

Difficile rispondere. Forse solo il tempo e la storia potranno stabilirlo.


Oggi è il 18 agosto e questo è il mio primo scritto, dopo il profilo, e sono emozionata.

Anna

P.S.

Ritengo molto utile lo spazio riservatomi dal presente BLOG, in quanto mi permette di comunicare pensieri miei o di altri ,o vicende - che hanno segnato, e a volte cambiato, la mia vita - ad amici o persone interessate ,attraverso scritti che possono leggere quando e se lo vogliono, senza essere obbligati a passare in rassegna montagne di allegati inviati via mail nel loro forse già lungo elenco di posta elettronica.

Nessun commento:

Posta un commento