GLI ULTIMI

Il titolo "GLI ULTIMI" si riferisce a querllo del film che Padre David Maria Turoldo girò nel 1962 . Esso tratta dell'emigrazione degli italiani, in particolare dei friulani e "ULTIMI" sono coloro che non si arrendono e che , nonostante la vita dura rimangono legati alle loro radici ed alla propria terra
e non partono.

giovedì 18 marzo 2010

LE POESIE DI UN AMICO



NON RIDETE DI ME, DONNE.


Non ridete di me, donne. Voi che avete la chiave della vita,che sole date significato alla vita,non ridete di me, che sbircio tra le vostre sottane,affascinato dal leggiadro moto dei vostri corpi.Non ridete di me se perdo il senso del tempo e dello spazio,voi tenete saldo il progetto della vita.Non ridete di me, donne,che non colgo il limite,che non conosco amicizia,che incespico tra desiderio e castrazione.Ridete pure di me, che vivo su questo pianetasenza intessere relazioni vere,ridete pure di me che perdo il mio tempo a rincorrervi.

SOLITUDINE
Ci si può sentir soli nella confusione se nessuno presta ascolto al tuo cuore.Posso sostenere lunghe conversazioni che nulla cambiano della mia vita. Il gesto e la carezza restano nella memoria del mio corpo.Resteranno sempre con me.

MATTINO.

Sento un raggio di sole entrar nella mia stanza. Il flebile calore che avanza immagino là fuori due anime sole scaldarsi col tepore che avanza.Cosa faccio in questa anonima camera?Vorrei trasformarla nel centro della nostra vita, farci entrare fiori, farfalle. Dov’è l’aura, la trepida attesa Per qualcosa che poteva avverarsi la pazzia di compromettere tutto,il folle gesto che nessuno comprenderebbe.Eppure è questa incalcolabile pazzia che muove il mondo e ci presenta nuovi orizzonti.Non è tanto facile toglierti dalla mia vita.Ti ho detto basta. E da allora non ho fatto che pensarti.
La questione è: se i soldi sono il mio obiettivo,tutto farò per i soldi.Se l’amicizia è il mio scopo,tutto farò per l’amicizia. Se lì estetica è il mio sentire,tutto farò per l’estetica,se l’amore è ..tutto farò per l’amore.

LONTANANZA

Sento che ti stai allontanando da me,mi dico, no , non può essere,tropo intensi gli abbracci, non è vero troppo si cercano le nostre labbra. Non ci credo, troppo amore ci ha inondato. Eppure temo che verrà il giorno in cui tu mi abbandonerai.

IL MONDO.

Com’è cambiato il mondo. I nostri valori non ci guidano più. E’ l’interesse per il denaro che regna,e le nuove promesse:scommettere, al bingo,i soldi facili di una vincita. Neanche il sesso ha più importanza. Troppa fatica corteggiarti troppo rischio , a chi serve?

SFRUTTAMENTO
Noi lordosi abitanti del nord quanto sfruttiamo il pianeta?I nostri occhi cìechi, le orecchie sorde al grido di dolore.Noi indifferenti al proliferare delle guerre,combattute da giovani soldati incitati all’uccisione del compagno di giochi. Noi in continua ricerca del superfluo e del lusso per attribuirci un valore.Frettolosi cittadini del mondo,rovesciamo sugli altri la nostra inquietudine,sperando nella specializzazione e negli specialisti.Saremo ospitati per poco ancora,se la nostra vita non diventerà più semplice,odio e guerra ci sopprimeranno se non faremo giustizia e perdono. I rifiuti ci copriranno soffocando il nostro respiro se non torniamo alla natura come fratelli.

IL VALORE DELLE MERCI.

Qual è il criterio del salario? Chi ha deciso il prezzo del caffè, in sacchi dal Brasile ?e perché vale così l’oro,e il rame? Sono sorpreso che il Kerosene non abbia nessuna tassa o accisa nel mondo intero.Forse perché è il combustibile degli aerei?Ma lo sai che un aereo consuma come 6000 auto?Trasforma della buona e sana aria respirabile in gas velenoso. E il buco nell’ozono? Si è lacerato al punto di non esserci più?E l’effetto serra?Aspettiamo con ansia l’arrivo della stagione fredda.Il polo nord si scioglie?Vediamolo come un vantaggio.Si potrà accedere più facilmente alle materia prime.Non so quanto valgo, quanto vale il mio salario.Non preoccupiamocene, gli economisti della globalizzazione,quelli che non hanno previsto la crisi finanziaria,daranno una consulenza per un po’ di sterline.






HOMO FELIX

Nessun commento:

Posta un commento